Farro con broccoli gorgo e noci
Il Farro in chicchi è una grande alternativa a riso e pasta. Cambiare un po’ aggiungendo valore al piatto è quello che ti permette il farro monococco TVTB. un cereale davvero antico, conosciuto dall’uomo da più di 10.000 anni e che ancora farà molta strada al suo fianco. Prodotto da agricoltura naturale, senza impiego di prodotti chimici o fitosanitari, è quanto di più pregiato puoi trovare sul mercato… anzi a volte è difficile trovarlo. Allora ecco un’idea per trasformarlo in buon piatto di cui nutrirsi.
Diversamente da molti chicchi richiede una cottura relativamente breve e compatibile con i ritmi frenetici della vita moderna.
Ingredienti per 4 persone
400 g di farro monococco in chicchi TVTB
1 cipolla
1 broccolo
4 cucchiai olio evo
90 g di gorgonzola
2 manciate di noci spezzettate
Procedimento
Prendi i chicchi e sciacquali, nel frattempo fai bollire dell’acqua salata in una pentola e, appena raggiunge l’ebollizione, butta il farro lasciandolo cuocere per circa 25 minuti. Prima di scolarlo assaggialo per vedere se è morbido o se ha ancora bisogno di qualche minuto di cottura.
Taglia a pezzetti la cipolla e falla soffriggere in una padella con un po’ di olio extra vergine d’oliva. Taglia il broccolo a pezzetti ed aggiungilo in padella facendolo cuocere per una decina di minuti, fino a quando risulterà morbido. Aggiungi il pezzo di gorgonzola, in modo da farlo sciogliere ed ottenere una crema.
Ultimata la cottura del farro scolalo ed uniscilo in padella facendolo saltare per qualche minuto ed unisci le noci tagliate a pezzetti.