La focaccia
quella che ti riempie la casa di profumo, perchè l’hai fatta tu, che ti nutre e fa crescere la tua famiglia. Quella buona prodotta perchè semplice e sana.
Quando una ricetta ha pochi ingredienti è importante che siano di ottima qualità per avere risultati eccellenti. Ecco perché è importante scegliere le farine TVTB per questa lavorazione. La macinatura a pietra, l’energia del sole, la purezza della coltivazione sono ingredinenti di cui sono ricche le nostre farine. Se si vuole raggiungere il massimo si può mischiare un po’ la farina di grano tenero con quella di farro o di grano duro, sempre TVTB ovviamente.
Ingredienti per Focaccia con lievito madre per 4 persone
60g di lievito madre rinfrescato
220g di acqua
360g di farina di grano tenero antico TVTB
105g di semola di grano duro antico TVTB
11g di sale
2g di zucchero di canna
70g di olio extra vergine d’oliva
Come fare la focaccia di grani antichi con lievito madre.
Metti il lievito madre in un recipiente (o nella ciotola di una planetaria se ce l’hai) e aggiungi l’acqua, la farina di grani antichi TVTB (tenero e duro), il sale, lo zucchero e l’olio extra vergine d’oliva.
Mescola tutti gli ingredienti con un cucchiaio poi inizia ad impastare (a mano o nella planetaria).
Quando l’impasto è omogeneo, appiattiscilo leggermente con le mani e ripiegalo su di sé due volte; fai poi la stessa cosa sull’altro lato. Queste pieghe aiutano la focaccia a lievitare meglio. Dopo aver fatto questo passaggio fai scorrere il panetto tra le mani in modo da ottenere una palla. Prendi una teglia, ricoprila con la carta forno e metti un po di farina al centro dove appoggerai l’impasto della focaccia.
Copri l’impasto e fallo lievitare per 4 ore.
Quando sono quasi passate le 4 ore inizia a scaldare il forno in modalità statica alla temperatura massima (in genere è di 270-280°C).
Trascorse le 4 ore, allarga l’impasto nella teglia appiattendolo con le mani. Una volta appiattito, con i polpastrelli fai delle impronte sulla superficie, in modo da creare gli avvallamenti tipici della focaccia. Prendi un bicchiere e riempilo per metà di acqua e aggiungi un cucchiaio d’olio. Mescola questa emulsione e poi usala per cospargere la focaccia. Aggiungi un po’ di sale sulla superficie ed inforna facendo cuocere per 12-15 minuti, fino a quando sarà bella colorita in superficie.