Pane fatto in casa
Il pane fatto in casa da un chilo è una magia che si propaga per tutta la casa, quando profumi e sapori di una volta escono dal forno, tutti quelli che cadono sotto il suo incanto vorranno solo una cosa: preguastare il primo assaggio. Scegli le farine TVTB e il lievito madre per garantirti il massimo della qualità: farine prodotte senza impiego di fitofarmaci, macinatura a pietra alimentato dall’energia solare.
Se non hai tempo di farlo in casa, vieni da noi in cascina ogni 15 giorni e potrai comprarlo già fatto, cotto nel forno a legna.
ingredienti per 1 Kg
640 g di farina di grano tenero antico TVTB
400 g di lievito madre rinfrescato
250 g di acqua
20 g di sale
2 g di zucchero di canna
Come cucinare 1 Kg di pane fatto in casa con lievito madre
Metti in un contenitore (o nella ciotola della planetaria) il lievito madre rinfrescato e lasciato un po’ liquido.
Aggiungi l’acqua, la farina di grano tenero antico TVTB, il sale e lo zucchero.
Mescola tutti gli ingredienti con un cucchiaio poi inizia ad impastare (a mano o nella planetaria).
Quando l’impasto è omogeneo, appiattiscilo leggermente con le mani e ripiegalo su di sé due volte; fai poi la stessa cosa sull’altro lato. Queste pieghe aiutano il pane fatto in casa a lievitare meglio. Dopo aver eseguito questo passaggio fai scorrere il panetto tra le mani in modo da ottenere una palla. Prendi un cesto, infarinalo bene e metti il pane dentro a lievitare (per 4 ore), coprendolo con un asciugamano.
Quando sono quasi passate le 4 ore inizia a scaldare il forno in modalità statica a 250°C.
Trascorse le 4 ore, prendi il cesto e ribalta la forma di pane fatto in casa su una teglia (o su una pala da forno se ce l’hai) e infornalo. Cuoci per 20 minuti a 250°C e poi altri 25 a 200°C. Al termine della cottura avvolgi più volte la pagnotta in un telo, in modo che questo la tenga ben separata dal piano di lavoro.