Le origini e il piccolo mulino TVTB

Vuoi sapere com’è è nato il mulino TVTB? La risposta è: dalla visione di Cristiano.
Ma perché Cristiano, che nella vita produce piante da giardino, aveva lo sguardo rivolto ai grani antichi? Ti racconto da quale seme germogliò il progetto che oggi è conosciuto come TVTB – Terra Viva del Tibi.
Le origini e il piccolo mulino TVTB risalgono all’anno 2007. In quell’anno, suo fratello Daniele fu colto da una presunta intolleranza al glutine. In un giorno non precisato di quella primavera scoprì che non avrebbe più potuto consumare pasta, dolci, focacce, pizze… tutte cose di cui andava ghiotto. Ed era tristissimo. Pochi mesi dopo Daniele scoprì, ad una fiera, che esisteva un cereale, il farro monococco, che conteneva pochissimo glutine. Ne acquistò una sacchetto di chicchi e lo porto a casa. Il problema fu quello di trasformare i chicchi in farina, quindi per Natale si comprò un piccolo mulino da cucina in grado di macinarli.
In quel momento Daniele era ancora scosso e triste e non voleva quasi occuparsi di questo farro, perché temeva di restarne deluso. Aveva detto addio alla pizza e così sarebbe stato. Ma sua mamma Anna e Cristiano non si davano per vinti, così macinarono, impastarono e cucinarono degli ottimi biscotti che a Daniele non fecero così male ed erano buoni assai! Si aprì quindi uno spiraglio di possibilità per Daniele, Anche se ancora molto si sarebbe dovuto fare, per permettergli di riassaggiare la pizza.
Oggi però, osservando Daniele mangiare pasta e pizza a volontà, ci chiediamo: ma era poi davvero intollerante? Probabilmente no, ma questa è un’altra storia.

#29292a

Vuoi vedere che faccia hanno Daniele e Cristiano?
prosegui con la storia…
2019-07-28T15:39:16+02:00